1 ottobre 2019

Abbiamo il piacere di informarVi che l’Autorità di Vigilanza del Granducato di Lussemburgo, il Commissariat aux Assurances, ha autorizzato l’operazione di fusione per incorporazione di Cardif Life (già ABN AMRO Life S.A.) nella sua controllante Cardif Lux Vie.

In conseguenza di tale operazione, l’intero portafoglio assicurativo di Cardif Life (il “Portafoglio”) è stato trasferito in capo a Cardif Lux Vie.  
Il Commissariat aux Assurances ha autorizzato tale operazione dopo aver ricevuto l’accordo delle Autorità di Vigilanza degli Stati membri in cui sono stati conclusi i contratti di assicurazione (incluso quello dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – “IVASS”). 

 

Effetti del trasferimento del Portafoglio 

Il trasferimento del Portafoglio ha efficacia a far data dal 1° ottobre 2019. A decorrere da tale data, tutti i contratti di assicurazione compresi nel Portafoglio dovranno ritenersi trasferiti a tutti gli effetti a Cardif Lux Vie. 
Le prestazioni collegate ai contratti di assicurazione continueranno ad essere disciplinate dai termini e condizioni originariamente convenuti, mentre il regime fiscale applicabile a dette prestazioni subirà una variazione tenuto conto del fatto che Cardif Lux Vie agisce in Italia in qualità di impresa assicurativa c.d. “bi-optata”, avendo esercitato l’opzione di sostituzione d’imposta sui redditi inclusi nei capitali di polizza assicurativa riscattati e avendo ottenuto l’autorizzazione per il pagamento in modo virtuale dell’imposta di bollo.

 

Diritto di recesso [solo per contraenti con domicilio/sede legale in Italia]

Ai sensi della normativa applicabile, il diritto di recesso può essere esercitato dal contraente entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso del provvedimento di autorizzazione del trasferimento del Portafoglio nel Bollettino di Vigilanza di IVASS. 
Al fine di esercitare il diritto di recesso dal contratto di assicurazione è necessario trasmettere entro il predetto termine una comunicazione scritta, a mezzo raccomandata A/R, a Cardif Lux Vie al seguente indirizzo: Avenue de a Porte-Neuve 23-25, L-2227 Luxembourg. 

 

Intermediari dei contratti di assicurazione 

Il trasferimento del Portafoglio non determina mutamenti inerenti la rete distributiva. Pertanto gli intermediari che hanno collocato i contratti di assicurazione compresi nel Portafoglio continueranno a svolgere il loro ruolo di intermediazione senza soluzione di continuità.

 

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi chiarimento e / o informazione in relazione all’operazione qui sopra descritta, l’intermediario del contratto di assicurazione resta a disposizione e, in ogni caso, ci potete sempre contattare direttamente ai seguenti recapiti:
-    telefono: 00352 26 21 41; 
-    e-mail: info@cardifluxvie.lu
-    sede legale: 23-25 Avenue de la Porte-Neuve, L-2227 Lussemburgo.